Caldo, luglio è il mese più caldo da migliaia di anni
| Wired Italia

Caldo, luglio è il mese più caldo da migliaia di anni | Wired Italia

Caldo, luglio è il mese più caldo da migliaia di anni
| Wired Italia


Dopo le temperature record di giugno, gli esperti della Nasa sostengono che luglio 2023 potrebbe essere il mese più caldo mai registrato da migliaia di anni. Ma il 2024 sarà anche peggio. A dirlo, come riporta il Guardian, è stato Gavin Schmidt, climatologo e direttore del Goddard Institute for Space Studies della Nasa, nel corso di un incontro che si è tenuto nella sede di Washington, a cui hanno partecipato altri vertici dell’organizzazione e scienziati per discutere sui fenomeni atmosferici legati alla crisi climatica che stanno interessando tutto il pianeta. Dopo il mese di giugno 2023, anch’esso il più caldo mai rilevato, le previsioni degli esperti dicono che il 2024 sarà ancora più caldo dell’anno corrente.

Questo è dovuto principalmente a el Niño, il fenomeno climatico responsabile dell’innalzamento delle temperature, che vedrà, secondo gli esperti, il picco verso la fine di quest’anno. I cambiamenti che vengono riscontrati dagli esperti, anche se eccezionali, non hanno sorpreso gli scienziati, in quanto completamente in linea con le previsioni che sono state fatte nel corso degli ultimi anni. Le emissioni di gas serra dovute all’utilizzo di combustibili fossili sono alla base del cambiamento climatico e dell’aumento delle temperature, che sta interessando tutto il pianeta. Bell Nelson, amministratore della Nasa, anche lui presente all’incontro che si è tenuto a Washington, ha inoltre posto l’accento su alcune iniziative che la Nasa ha avviato per il monitoraggio della crisi climatica, come l’Earth Information Center, che si basa sui dati provenienti da 25 satelliti.

Gli effetti devastanti della crisi climatica sono stati anche registrati negli oceani, come nel caso di quello Atlantico, che ha registrato un aumento delle temperature. Un problema che ha ricadute anche sul resto del pianeta e non solo sui mari e oceani, secondo Carlo Del Castillo, alla guida dell’Ocean Ecology Laboratory della Nasa, come riporta la Cnn.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diana Principe www.wired.it 2023-07-21 10:52:07 ,

Previous La Ps5 in edizione speciale Spider-Man | Wired Italia

Leave Your Comment